sabato 24 dicembre 2011

Fukuoka-shi (Parte I) - Repost

Ecco qui, come avevo detto riprendiamo. Questo era il primo post su Fukuoka =)


Eccoci di nuovo pronti a scoprire qualcosa in più sul Giappone.
Oggi, ma anche nei prossimi post, ho deciso di portarvi a Fukuoka che, forse, per molti non è una città molto conosciuta.



Dunque ci troviamo sulla costa settentrionale dell’ isola di Kyūshū, nel sud del Giappone, ed è qui che è situata Fukuoka(福岡市) capoluogo dell’ omonima prefettura.
Questa è la città più popolosa dell’ isola con oltre 1.400.000 abitanti che diventano circa 2.500.000 se prendiamo in considerazione tutta l’ area urbana che Fukuoka crea insieme alle due città confinanti di Saga (佐賀市) e Kasuka (春日市).
Una piccola curiosità: a Fukuoka , nel dicembre 1994, Frank Sinatra si è esibito nel suo ultimo concerto.
Tornando alla città posso dirvi che Fukuoka è la seconda città più giovane del Giappone e la sua popolazione cresce circa del 4% ogni anno, dato contrastante con tutto il resto dello stato dato che la natalità nel paese va via via diminuendo.
Trovandoci nel sud del Giappone le temperature risulteranno miti, infatti è raro che in inverno si scenda a 0° C mentre in estate le temperature arrivano anche ai 37° C con un tasso di umidità del 70%.
Questo clima, come già avevo detto per Hiroshima, la rende visitabile praticamente tutto l’ anno, magari cercando dievitare i mesi di giugno/luglio, periodo della stagione delle piogge, magari prediligendo la primavera (fine marzo/nizio aprile in concomitanza con la fioritura dei ciliegi) oppure l’ autunno (considerata la migliore stagione per la città con un clima mite e secco).


Bene ora che abbiamo un idea generale della città possiamo passare ad elencare alcune delle cose che varrebbe la pena di vedere (le principali saranno trattate in un post a parte come al solito ^^):

Fukuoka Tower (福岡タワー) il grattacielo più alto di Kyūshū

Sky Dream Fukuoka (スカイドリーム福岡) la ruota panoramica più alta del Giappone

Parco Ohori (大濠公園) un parco che offre un’ interessante possibilità di relax e divertimento. Costruito nel 1929 cercando di riproporre la forza di un lago cinese. In mezzo al lago sono disposte numerose isolette raggiungibili attraverso dei ponti in stile cinese. Inoltre il parco ha al suo interno un sentiero pedonale di 2,2 Km che costeggia il lago ed una galleria d’ arte, tra le più importanti della città.

Parco Marino di Uminonakamichi (海の中道海洋生態科学館) un’ ex base militare che è diventata la zona ricreativa più grande di Fukuoka. Oltre il grande acquario, attrazione principale del parco, vi sono anche montagne russe, un piccolo zoo, un immenso giardino con aree espositive e persino un Hotel.

-  Saibu Gas Centre (西部ガスセンター) un particolare museo che ha come tema il gas. L’ ingresso è gratuito ed è possibile passare piacevolmente, con esempi interattivi, delle ore all’ insegna della scienza e della curiosità.

Fukuoka Castle (福岡城) il castello della città situato nel Parco Ohori

Museo Storico Genko (元寇史料館) museo dedicato alle invasioni dei mongoli e situato nel Parco Higashi; espone armi e armature giapponesi e mongole del XIII secolo, così come pitture di soggetti storici.

Dazaifu Tenman-gū (太宰府天満宮) tempio shinto a Dazaifu, nelle vicinanze di Fukuoka

Hakozaki Shrine (筥崎宮)  tempio shinto che si trova a Fukuoka e dedicato al “Dio della Vittoria”. Collegato al mare attraverso un lungo viale.


Questi sono solamente alcuni dei luoghi di maggior interesse situati nella città, naturalmente è possibile trovare diversi templi e musei in giro per i distretti di Fukuoka.
Per non tirare troppo per le lunghe e per lasciarvi un po’ sulle spine ( =D ) concluderò questo discorso generale su Fukuoka nel prossimo post con degli accenni alla storia della città, ai festival ed alla cucina.
Naturalmente approfondiremo in seguito alcuni aspetti di tutto questo discorso di introduzione, non preoccupatevi!
Dazaifu Tenman-gu Shrine

Parco Ohori
Parco Ohori - Dettaglio

Parco Marino di Uminonakamichi

Hakozaki Shrine

Fukuoka Castle


Sky Dream Fukuoka -  La ruota panoramica più alta del Giappone




Alle prossima!

1 commento: