sabato 24 dicembre 2011

Fukuoka-shi (Parte II)

Bene eccoci di nuovo.
Facciamo un piccolo riepilogo della situazione: siamo a Fukuoka (福岡市), isola di Kyūshū , nel sud del Giappone.
La scorsa volta abbiamo fatto un discorso generale sulla città e sul clima, elencando poi alcuni dei posti che varrebbe la pena di visitare nel caso ci si trovasse da quelle parti.
Questa volta invece vi dovrete subire un po’ di storia della città (cercherò di essere il più coinciso possibile se no vi addormentate davanti al monitor). Ma non parleremo solo di questo, andremo a conoscere infatti anche qualcosa riguardo alle festività ed anche della cucina del posto.
I primi segni di una comunità organizzata nell’ area di Fukuoka risalgono a circa il 300 a.C.
Si trattava di una tribù abile nel lavorare il bronzo e che probabilmente commerciava con le regioni dell’ ovest ma per giungere a qualcosa di rilevante dobbiamo correre al 1274 quando ormai nell’ area già si erano sviluppati diversi villaggi.
In quest’ anno per la prima volta l’ armata mongola cerca di invadere il Giappone, seppur con scarsi risultati. Infatti un uragano nell’ area dell’ attuale città di Fukuoka ridusse gli invasori ad un terzo di quello che erano inizialmente, costringendoli alla ritirata.
Dopo questo primo tentativo da parte dei mongoli fu deciso di erigere, tra il 1276 ed il 1277, una muraglia difensiva lunga oltre 20 Km lungo la costa della baia.
Il secondo tentativo di invasione avviene nel 1281, ma le armate mongole non riuscirono a penetrare le mura protettive e le loro flotte furono distrutte nuovamente da un uragano.
Quei venti che per ben due volte salvarono la città dall’ invasione straniera furono battezzati kamikaze (神風), che letteralmente tradotto significa “vento divino”, in ringraziamento agli dei protettori.
Nei secoli a seguire quello che ci può interessare della storia di Fukuoka è che fu sede di vare combattimenti da parte dei daimyō che volevano il controllo dell’ area. Entrare troppo nei dettagli potrebbe risultare abbastanza noioso per molti, quindi preferisco essere il più corto possibile limitandomi a darvi queste poche informazioni. (Nel caso vogliate però saperne di più potete tranquillamente scrivermi qui nei commenti, oppure sul gruppo e provvederò a fare un post integrativo parlando in modo più approfondito della storia della città ^^ ).
Ora, facciamo un immenso salto in avanti nel tempo passando all’ anno 1889, anno in cui inizia a formarsi la città moderna che con il passare degli anni diventerà quella che conosciamo ora.
Il primo aprile di quell’ anno dall’ unione di Hakata, una cittadina portuale che rimane tutt’ ora la principale area di commercio della città,  e Fukuoka viene costituita la città moderna
Alla fusione delle due città è stata indetta una riunione per decidere quale nome dovesse avere questo nuovo centro: inizialmente il nome Hakata era stato scelto ma un gruppo di samurai, infiltratosi nella riunione costrinse tutti i presenti a cambiare decisione optando così per Fukuoka.
Direi che con la storia, anche per non annoiarci troppo, possiamo fermarci qui. Ci siamo giusto fatti una base, almeno per sapere i momenti più importanti della città.
Passiamo ora invece ad un argomento più leggero: L’ Hagata Gion Yamakasa.
Lo Yamakasa (山笠) , che si tiene per due settimane ogni luglio, è il festival più antico della città di Fukuoka con oltre 700 anni di storia!
Durante la manifestazione team di soli uomini (le donne non possono partecipare alle gare) che rappresentano i vari distretti della città gareggiano per le vie della città tirando un carro di una tonnellata circa. Vince chi percorre due kilometri nel minor tempo possibile (in genere ogni gare richiede almeno 30 minuti per essere portata a termine).
I partecipanti alle gare utilizzano un particolare abbigliamento formato da una giacchetta corta chiamata Mizuhappi e da una sorta di “perizoma” chiamato Shimekomi ( in altre parti del Giappone è conosciuto con il nome di Fundoshi).
Altro interessante evento è rappresentato dal Toka Ebisu (十日恵比寿) che si svolge dall’ 8 all’ 11 di gennaio. Nell’ omonimo tempio viene organizzata una festa per pregare per un proficuo anno commerciale ed agricolo.
Nel pomeriggio del 9 gennaio si svolge una processione delle Geishe di Hikata, rappresentate nelle bambole di ceramica, simbolo artistico della città.
Infine arriviamo ad un argomento che a me personalmente piace molto ( =D )
E’ il momento della cucina!
Amo provare sempre sapori nuovi e la cucina giapponese per me è stata davvero una piacevolissima sorpresa.
Anni fa quando mi sono avvicinato per la prima volta a questo mondo ero comunque abbastanza riluttante all’ idea di mangiare qualcosa di diverso da quello a cui ero stato sempre abituato ed invece, una volta provato quel cibo così diverso dal nostro, mi sono letteralmente innamorato!
Ma non perdiamoci in ulteriori ciance (anche perché sono poi gusti miei u.u voi potete anche pensarla in un altro modo) e vediamo la pietanza che rende Fukuoka famosa in tutta il Giappone: il Mentaiko (明太子).
Più che un piatto a se, il Mentaiko è un “ingrediente” (chiamiamolo così ma non mi piace molto come definizione).
Questo cibo, originario della Corea altro non è che uova di merluzzo messe a marinare con sale e peperoncino.
Solitamente il Mentaiko non viene consumato da solo ma accompagna il riso bianco, spaghetti oppure la carne.
In base alla marinatura a cui vengono sottoposte le uova di merluzzo si possono avere vari livelli di piccantezza.
Bene, anche per questa volta siamo arrivati alla fine.
Nel prossimo post continueremo il nostro viaggio a Fukuoka alla scoperta dei luoghi che varrebbe la pena di visitare.
Ciao!

1 commento:

  1. Ti ho assegnato un award :) Passa a dare un'occhiata! -> http://hollylulamae.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award.html

    Claudia - Breakfast at Tiffany's
    http://hollylulamae.blogspot.com/

    RispondiElimina