giovedì 10 febbraio 2011

Hiroshima parte II

Bentrovati sul blog per scoprire il Giappone!
Come vi ho promesso nello scorso post, questa volta parleremo di due luoghi che vale la pena di visitare nel caso si abbia la fortuna di trovarsi ad Hiroshima.
Prima però faccio una piccola aggiunta a al post precedente. Visto che ci troviamo al sud del paese, nell’ isola di Honshū, il clima della città risulta essere molto mite d’ inverno con una media nei mesi invernali che non scende spesso al di sotto degli 11° C mentre è caldo ed umido in estate con una media di 30° nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Dopo questa breve parentesi sul clima della città, che a mio avviso la rende visitabile in qualsiasi periodo dell’ anno, possiamo passare all’ orgomento principale del post.
Parleremo di due parchi, già citati in precedenza: il Shukkei-en (縮景園) ed l’Hiroshima Peace Memorial Park (広島平和記念公園).

Shukkei-en

Il Shukkei-en (縮景園) è un parco storico della città che si trova vicino all’ Hiroshima Prefectural Art Museum (広島県立美術館).

La costruzione di questo parco ha inizio nel 1620 durante il periodo Edo per ordine di Asano Nagaakira, daimyo (una specie di feudatario) di Hiroshima.
Durante il periodo Meiji, il  Shukkei-en viene utilizzato come giardino della villa di proprietà della famiglia Asano ed in seguito viene utilizzato dalll’ imperatore Meiji quando quest’ ultimo decide di spostare il Quartier Generale Imperiale ad Hiroshima.
Il giardino viene aperto al pubblico nel 1940 quando la famiglia Asano decide di donarlo alla prefettura di Hiroshima.
Purtroppo il parco viene completamente distrutto durante il bombardamento atomico e riapre solamente nel 1951 dopo essere stato completamente rinnovato.

Raimbow Bridge in Shukkei-en

 Una lanterna del parco.

Lo stagno dello Shukkei-en

L’Hiroshima Peace Memorial Park (広島平和記念公園) invece è un parco situato nel centro della città dedicato a ciò che è rimasto di Hiroshima, la prima città al mondo a subire un bombardamento atomico, ed in memoria delle vittime, dirette e non, della bomba.
Il parco è stato costruito su uno spiazzo aperto creatosi dopo l’ esplosione atomica ed intorno ad esso sorge un quartiere residenziale e commerciale.
All’ interno del parco vi sono musei (Hiroshima Peace Memorial Museum, Hiroshima National Peace Memorial Hall e Intenational Conference Center Hiroscima) e monumenti (Atomic Dome, Peace Flame, Peace Bells, The Gates of Peace e A-Bomb Memorial Mound che lascerò deliberatamente in lingua inglese dato che la traduzione italiana è proprio brutta).
Inoltre all’ interno del parco vengono svelte cerimonie e festival. Le più importanti sono l’ Hiroshima Peace Memorial Cerimony, celebrata ogni anno il 6 agosto per ricordare le vittime della bomba atomica e per pregare per la pace nel mondo, e l’ Hiroshima Flower Festival, evento celebrato dal 3 al 5 Maggio che raccoglie nell’ aria del parto un gran numero di concerti, spettacoli di danza e spettacoli artistici tradizionali e contemporanei.
Naturalmente nel parco sono presenti altri monumenti che non ho citato perché mi dava il nervoso continuare a scrive Stagno della Pace, lanterna della pace e tutto il resto. Come vi dicevo l’ altra volta la parola pace è usata talmente spesso da perdere il suo significato, comunque sappiate che ci sono almeno un’altra dozzina di monumenti della pace che potrete trovare aggirandovi per questo parco.

A-Bomb Memorial Mound 

 Hiroshima Peace Memorial Museum

 International Conference Center Hiroshima

Peace Gates 

Peace Flame

Direi che con questa piccole spiegazioni e dopo le immagini inerenti ai due parchi posso salutarvi e concludere qui questo post.
Alla prossima, andremo avanti con Hiroshima dando un occhio a qualche altro posto interessante nella città!

Questo l' ho lasciato per ultimo. E' la foto di un particolare orologio che ho trovato e, se non ho capito male, tiene il conteggio dei giorni dal lancio dell' A-Bomb sulla citta (numeri sopra) e dall' ultimo test nucleare che è stato effettuato nel mondo (numeri sotto).

Nessun commento:

Posta un commento