mercoledì 2 febbraio 2011

Un punto di partenza

Direi che possiamo cominciare con una breve descrizione geografica del Giappone, così da avere un’idea generale del paese di cui parleremo.
Il Giappone (日本) è uno stato insulare dell’ Asia situato nell’ Oceano pacifico. I caratteri che compongono il nome del Giappone significano “Origine del Sole”, per questo motivo spasso viene chiamato Paese del Sol Levante.


L’ arcipelago giapponese è formato da oltre 6800 isole. Le quattro più grandi, che sono anche le più conosciute, rappresentano il 97% della superficie del territorio nipponico e sono: Honshū, Hakkaidō, Kyūshū, e Shikoku.
In una superficie di 377.835 Km² il paese del sol levante “ospita” oltre 127 milioni di persone e questo lo porta ad essere la decima nazione più popolosa al mondo.
Da notare che nella sola area di Tōkyō (東京), tenendo conto di tutte le numerose prefetture confinanti, vivono attualmente oltre 30 milioni di persone. Con un numero simile di abitanti la capitale nipponiche è di fatto la più grande area metropolitana del mondo.

Tokyo al tramonto. La capitale del Giappone "ospita" 30 milioni di persone.

La maggior parte del territorio nipponico è formato da zone montuose e le pianure rappresentano solo il 13 % del territorio totale. La caratteristica territoriale dominante è quindi rappresentata da rilievi che fanno parte di un unico allineamento montuoso.
L’ altezza massima di un monte è rappresentato dal Monte Fuji (富士山) che con i suoi 3.776 metri rappresenta il vertice dell’ arcipelago.
Per i giapponesi il Monte Fuji è uno degli elementi territoriali di maggior carica simbolica per diversi motivi e la sua ascensione rappresenta una sorta di sacra iniziazione alla conoscenza della natura.
E’ importante sapere che il Giappone è un territorio altamente sismico infatti avvengono quotidianamente più di tre movimenti sismici. Per questo motivo il popolo giapponese si è organizzato con edifici e metodi di sicurezza appositi, facendo si che questi terremoti non sconvolgano la vita quotidiana.
Data la particolare conformazione del territorio non vi sono fiumi molto lunghi. Mi limito a segnalare quello più lungo che è lo Shinano, situato nell’ isola di Honshū che misura 370 Km. In compenso sul territorio nipponico sono presenti molti laghi, soprattutto situati in montagna, che sono spesso diventati luoghi di soggiorno estivi. Il più grande è il lago Biwa, anch’ esso situato nell’ Honshū, che ha un estensione di 685 Km².
Per quanto riguarda il clima ancora una volta la particolare forma del territorio svolge un ruolo molto importante. In fatti a causa della sua estensione longitudinale il clima varia di molto da isola in isola. Di fatti si va da una temperatura media di 5° di Nemuro (Hakkaidō) e i 16° di Okinawa.
Nel nord del paese (Hokkaido e parte settentrionale di Honshū) le estati sono brevi e miti mentre gli inverni risultano lunghi e rigidi. Nel resto del paese le estati sono calde e umide, quasi sub tropicali e gli inverni sono miti, con scarse nevicate.
Senza dilungarci oltre sulla geografia giapponese, che affronteremo in maniera più approfondita via via che parleremo di determinate città o di particolari posti, possiamo aggiungere che in nessun punto del Giappone la distanza dal mare supera i 160 km e che sul territorio giapponese sono presenti oltre 200 vulcani, una cinquantina dei quali attivi tutt’ oggi.
Questo è il nostro punto di partenza per conoscere il Giappone, una piccola introduzione così da avere un’ idea generale di cosa andremo ad affrontare via via nei prossimi post.

Alla Prossima!

Nessun commento:

Posta un commento