giovedì 3 febbraio 2011

Welcome To Hiroshima

Vista di Hiroshima

Può sembrare strano non partire da Tokyo se dobbiamo parlare di una città del Giappone, ma era troppo scontato partire dalla capitale. Quindi ho deciso di cominciare da qui, da una città conosciuta per lo più per il triste fatto accaduto il 6 Agosto 1945.
Bene, ci troviamo a Hiroshima (広島市), regione di Chūgoku, prefettura di Hiroshima.
Hiroshima è una città portuale, capoluogo dell’ omonima prefettura, situata nella parte occidentale dell’ isola di Honshū.
La popolazione stimata della città si aggira intorno ad 1.200.000 abitanti (oltre 2.000.000 se si considera tutta l’ area metropolitana) in un’ area di 905 km² con una densità di circa 1270 persone per km².
Ora quanti si immaginano Hiroshima come una fantastica città immersa nel verde, piena di posti da visitare?
Credo ben poca gente. Troppo spesso l’ unica associazione che si fa con questa città è legata alla bomba atomica e nient’ altro.
Sembra che la maggior parte della gente ignori il fatto che la città ha avuto la forza di rinascere dalle proprie ceneri diventando, a mio avviso, un luogo di estremo interesse a livello culturale e turistico.
E’ vero, dimenticare quello che è accaduto è impossibile ed a testimoniarlo rimangono ancora segni indelebili e monumenti come l’ Atomic Dome (Genbaku Dome - 原爆ドーム) anche chiamato Hiroshima Peace Memorial (trovo particolarmente insensato chiamarlo così perché tutto ricorda tranne che “Pace”).

Atomic Dome

Ma Hiroshima non è fatto solo da questo, ma anche da molti altri monumenti e luoghi interessanti che varrebbe la pensa di visitare per farsi un idea di quello che è realmente la città, per non legarla solamente a quel drammatico fatto.
L’ Hiroshima Gokoku Jinja (広島護国神社) Tempio Shintoista in Hiroshima ne è l’ esempio, così come lo sono anche l’ Hiroshima Castle (広島城), l’ Hiroshima Peace Memorial Park (広島平和記念公園 - Hiroshima heiwa kinen kōen ), il Mitaki-dera (三瀧寺 - Tempio Storico della Città) ed il Shukkei-en (縮景園 - Giardino reso pubblico solo dal 1940 in quanto prima era il giardino del quartier generale dell’ imperatore.)
Se avete fatto caso molti luoghi, monumenti e musei di Hiroshima hanno Peace Memorial nel proprio nome (molti non li ho inseriti, ma sicuramente se vi dovesse capitare di visitare la città trovere bar e ristoranti con la parola “Peace“ piazzata ovunque, posso assicurarvi che c‘è anche un Grand Hotel della Pace.). E’ vero che la città è stata rinominata più volte come “Città della Pace” ma tutto questo utilizzo per la parola pace porta all’esasperazione. Il fatto è che i giapponesi sembra vogliano completamente cancellare quel giorno dalla loro memoria, dai racconti e dai libri. Forse è il modo sbagliato di farlo, ma sicuramente non sta a me decidere se questo è giusto o sbagliato.
Finisce qui la prima parte su Hiroshima, nel prossimo post approfondiremo uno tra i luoghi sopra citati come punti di interesse per chi volesse visitare la città.

A presto !

L’ Hiroshima Gokoku Jinja

L’ Hiroshima Castle

L' Hiroshima Peace Memorial Park

Mitaki-dera

Shukkei-en

Nessun commento:

Posta un commento