lunedì 14 febbraio 2011

Hiroshima parte III

Eccoci di nuovo assieme per una nuova puntata (?) su Hiroshima, basata per lo più sulle fotografie.

Hiroshima Castle

Questa volta ci troviamo all’ Hiroshima Castle (広島城 - Hiroshima-jō) quello che un tempo era la residenza dei daimyō (che come detto in precedenza erano i signori feudali giapponesi).
Originariamente costruito nel 1590 il castello viene completamente distrutto nel 1945 dall’ A-Bomb e quello che si può ammirare oggi è una replica dell’ originale adibito a museo della storia di Hiroshima prima dalla bomba atomica.
Nonostante quello dei giorni nostri non sia l’ originale di un tempo può valere la pena di visitarlo. E’ sempre uno spettacolo da non perdere a mio avviso sia esteriormente che per quanto il museo che si trova all’ interno che può farci scoprire qualcosa in più dell’ Hiroshima di un tempo.


Altre due foto dell' Hiroshima Catle, illuminato durante la notte e durante il giorno

Dall’ Hiroshima-jō ci spostiamo ora all’ Hiroshima Gokoku Jinja (広島護国神社) il tempio shintoista della città.

 Hiroshima Gokoku Jinja

Il tempio originale, costruito nel 1868, venne posizionato sulla collina di Hiroshima-Han ma nel 1934 venne smantellato e riposizionato.
Uno sforzo abbastanza inutile perché, come ben potrete immaginare, nel 1945 con l’ attacco atomico il tempio shinto viene completamente distrutto e ricostruito solo nel 1965 grazie alle donazioni dei cittadini della città.



Le prime due foto immortalano l' esterno del tempio, l' ultima invece è l' interno, in particolare l' altare.

Ora, sono stato combattuto abbastanza sul fatto di terminare qui l’ intervento e dedicare un post intero a  quello che vado da illustrare ora, ma dopo un po’ (spinto anche dal fatto che ci sono più immagini che parole in questo post e che leggere qualche riga in più non può nuocere alla vostra salute), ho deciso di approfondire qui di seguito Atomic Dome.


Ignorerò bellamente il fatto che viene chiamato Hiroshima Peace Memorial perché come avrete ormai capito mi da alquanto fastidio, anche se sarei curioso di capire come qualcosa come l' Atomic Dome possa rappresentare o ricordare la pace.
Dunque tornando a noi, il Genbaku Dome (原爆ドーム) comunemte chiamato A-Bomb Dome è situato in una parte dell’ Hiroshima Peace Memorial Park. Fino al 1945 questa struttura rappresentava il Centro Espositivo Industriale della città, ma da quel 6 Agosto ha rappresentato la distruzione.


Più e più volte è stata fatta richiesta per abbattare completamente la struttura perché, a quanto pare, urtava la sensibilità della gente, non di quella che aveva vissuto in prima persona il dramma dell’ A-Bomb, ma dei posteri che volevano cancellare ogni segno di quel giorno.
Per fortuna nel 1996 l’ UNESCO ha dichiarato il Genbaku Dome Patrimonio Mondiale dell’ Umanità così che potesse ricordare l’ immane tragedia che ha raso al suolo la città provocando oltre 140.000 vittime.
Il fatto che questo edificio sia rimasto in piedi subendo così “pochi” danni ha quasi dell’ incredibile visto che si trovava a non più di 150m di distanza dall’ esplosione.
Inizialmente la città ha ricominciato a risorgere proprio intorno all’ Atomic Dome ,che inizialmente doveva essere abbattuta, cosa non avvenuta poi in quanto la struttura  portante dell’ ex Centro Espositivo era rimasta pressochè intatta.
Dopo le varie controversie che hanno visto come punto di discussione il demolire o no il Genbaku Dome, la città di Hiroshima ha dichiarato la sua decisione di preservare la struttura come ricordo del bombardamento (siamo nel 1966), decisione poi che verrà supportata dall’ UNESCO (come già prima vi ho scritto) il dicembre di 30 anni dopo.


Mi vorrei ora soffermare su quest' ultima foto che ritrae candele e lanterne di carta che galleggiano sul fiume Motoyasu di fronte all' Atomic Dome, in memoria delle vittime della bomba,  in occasione del 64° anniversario del lancio dell' atomica su Hiroshima. 
Il lancio della bomba da parte degli USA uccise circa 70.000 persone istantaneamente mentre altre migliaia morirono nel corso degli anni successivi a causa degli effetti delle radiazioni. 

Con questo concludo questa terza parte sulla città di Hiroshima, lasciandovi alle ultime immagini sull’ Atomic Dome.
Spero abbiate trovato interessante il tutto e vi do appuntamento alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento